19 gennaio 2017

100 DI QUESTI FOLLOWERS (E CHIACCHIERE VARIE)

Ma solo io non so mai come iniziare un nuovo post? Mi fate un tutorial? Grazie.
Ehm, ciao a tutti carissime ladies e carissimi gentlemen di Grande Inverno. Volevo solo comunicarvi che A girl of winterfell (alias questo blog, per chi se lo stesse chiedendo..ok, oggi faccio la cretina!) ha raggiunto i 100 lettori! Forse per alcuni non sarà chissà che traguardo, ma quando ho aperto questo blog, nonostante ne avessi già un altro con un buon seguito, non è stato facile, per vari motivi.

Mettetevi nei miei panni. Dopo tre anni con Divoratori di libri, ricominciare con un nuovo blog, da zero, non è di certo semplice perché pensi di non aver la pazienza di aspettare di nuovo così a lungo prima che qualcuno ti legga davvero. Pensavo che sarei stata da sola qui, in questo angolino, invece in questi pochi mesi l'ho visto crescere più di quanto mi aspettassi. E niente, vorrei ringraziarvi ad uno ad uno. <3

large


Voglio approfittare di questo post anche per fare quattro chiacchiere con voi.

Innanzitutto partiamo da un dubbio che in queste ultime settimane va e viene nella mia testa. Blogger o Wordpress?
In tre anni (anzi, direi quattro dato che bazzicavo sulla piattaforma sin da prima che aprissi il blog di libri) mi sono sempre trovata bene con blogger, ma l'estate scorsa ho deciso di lanciarmi su wordpress. Principalmente perché volevo qualcosa di più professionale di quello che offre la piattaforma di google e in effetti così è stato.

Su wordpress mi trovo da dio, per vari aspetti, vuoi per le grafiche pronte (sì, ok, io adoro giocare con i codici html, ma averne tantissimi bei template a portata di mano fanno risparmiare un botto di tempo) vuoi per le impaginazioni (avete presente quando dovete allineare quattro immagini sulla stessa fila su blogger e vi partono le bestemmie? Ecco, con wordpress non è necessario perdere la fede, perché fa tutto lui. ESATTO, SELEZIONI PIU' IMMAGINI E TI CREA I COLLEGE COME CAZZ VUOI MERAVIGLIOSO), vuoi per il "mi piace" sotto ogni post che ti salva quando non hai tempo di commentare (o non sai cosa commentare) che è un po' il modo di dire "hey, io ti ho letto!". Su blogger questa funzione non c'è e delle volte, nonostante le visualizzazioni ci siano, è come parlare con i muri. Certo, in tanti ne abusano, ma è comunque un'ottima opzione quando non sai cosa scrivere o vai di fretta. Per non parlare poi del menu a tendina che praticamente si crea da solo. Basta che pensi la parola nella tua testa e lei spunta lì, proprio nella posizione che volevi, mentre  su blogger devi tirare giù tutti i santi con la madonna e gli angeli.

E adesso voi direte e allora perché sei indecisa?

EH, bella domanda. Sarà perché essendo da tanto tempo nella blogosfera googliana, mi sono creata una cerchia di lettori fidati e di ottimi amici; sarà che queste conoscenze più di una volta mi hanno detto che fanno fatica a seguirmi qui. Certo, possono sempre seguirmi con le mail, ma, diciamo la verità, quanto cazzo sono fastidiose le newsletters? E certo, ci sono altri metodi per seguire un blog che non sia su blogger (tipo bloglovin e\0 feedly, in particolare mi trovo bene con quest'ultimo), ma ci sarebbe il problema del commentare. Certo, puoi accedere con i vari profili, ma volete togliere la comodità di commentare su blogger? Dato che quasi tutta la popolazione oramai possiede uno smartphone e di conseguenza un profilo google (altrimenti le app come le scaricate? :P), commentare su un blog blogspot è molto più rapido. (passatemi il numero improponibile di "certo" utilizzato.)

Insomma, tutti questi pensieri hanno popolato la mia testa nelle ultime settimane. Vorrei prendermi tutto il tempo per pensarci, ma la verità è che questo è il momento giusto per decidere, dato che il blog è ancora piccolino. Ok, 100 seguaci non sono pochi e nemmeno 2.000 visualizzazioni,  ma se dovessi avere ripensamenti quando ne avrò il triplo (per modo di dire perché non sono sicura di arrivarci lol) in quel caso sarà ancora più difficile scegliere. Oddio, non so bene cosa comporterebbe spostare il blog, ma sono abbastanza sicura che perderei almeno la metà di quello che ho fatto!

Tutto qui! Ho voluto parlarvene sperando che possiate "illuminarmi" e aiutarmi a prendere una decisione. Perché, come dice mia madre, io sono l'eterna indecisa e potrei passare il resto della mia vita a rimuginarci....

Ultimo, ma non meno importante (cioè sì, in realtà non è che ho scritto il post per questo........) , ho inserito un sondaggio nella barra laterale. Mi serve principalmente per capire quale tipo di post vi piace di più leggere :)

E con questo, buona giornata!

SEGUIMI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | GOOGLE + | BLOGLOVIN’

12 commenti:

  1. Sono traguardi importanti, soprattutto per chi come noi impiega tutto il suo tempo e il suo amore nel proprio blog, anche quando di tempo non ce n'è, ma si continua a testa alta perchè lo si fa per passione! Hai raggiunto un traguardo importantissimo e non mi sorprendo che sia così, perchè il tuo è un blog piacevole, scorrevole e interessante da seguire. Complimenti ancora e come dici tu stessa "100 di questi follower" ;)

    RispondiElimina
  2. Innanzitutto tantissimi auguri per il traguardo dei 100 lettori! ❤ Da lettrice, posso dirti che in effetti commentare su Wordpress (e ricevere le notifiche delle risposte) non è immediato come su Blogger. Però da quanto dici ci sono parecchi vantaggi, come la possibilità di mi piacciare il post; su Blogger sono costretta ad inventarmi qualcosa anche quando non ho niente da dire, perchè mi scoccia fare il fantasma quando leggo un post.
    Io ti direi di continuare con Wordpress: le persone che già ti seguono da prima secondo me continueranno a farlo e magari potrai farti un'altra cerchia di lettori che bazzica du Wordpress e magari non su Blogger. :)

    RispondiElimina
  3. Grazie ❤❤❤
    Su blogger odio fare il lettore fantasma e spesso sono costretta a farlo perché non so cosa dire (poi magari se lascio un commento random sembra che io non abbia effettivamente letto il libro).
    Comunque grazie anche per il consiglio, deciderò il da farsi nelle prossime settimane ^^

    RispondiElimina
  4. Io ho spostato il mio vecchio blog da Blogger a Wordpress perché mi era stato consigliato e mi piaceva come grafiche e tutto il resto, ma mi sono trovata malissimo perché ho perso tutti i miei follower e tutti i miei commenti. Sono tornata su blogger ed ho ricominciato da zero. Avevo un blog da diversi anni ed è stato difficile. Ora è più complicato di prima ripristinare tutti i contatti e le cerchie di lettori rispetto a qualche anno fa. Io continuo a seguire i vari blog e siti con l'elenco lettura di blogger e mi trovo bene. Ormai sono abituata con Blogger.
    xoxo Connor
    PS: Congratulazioni per i 100!

    RispondiElimina
  5. Ciao! complimenti per il traguardo :)
    Non sapevo che avessi creato questo nuovo blog!!! a me wordpress ha sempre attirato, però sarebbe un grosso cambiamento e per tante ragioni che hai menzionato anche tu, mi frena un possibile trasferimento.

    RispondiElimina
  6. Aaargh, il fatto che perderei tutto mi terrorizza, però sono consapevole del fatto che, se avrò ripensamenti in futuro e avrò qui un buon seguito, sarà difficile spostare il tutto. madò come sono indecisa. SIGH

    RispondiElimina
  7. Grazie cara :)
    Eppure è questo il momento giusto per prendere una decisione, perché se dovessi avere ripensamenti in futuro sarebbe ancora più difficile prendere un decisione.

    RispondiElimina
  8. 100 lettori, complimentiii!!! <3
    Quante belle cose che non sapevo mi dici di Wordpress *.* Però ti dirò, alla fin fine io mi trovo molto meglio con Blogger. Come dici tu, però, è scocciante seguire un blog con la newsletter e con Blogger tutti questi problemi non ci sono. Fossi in te continuerei così, con Divoratori su Blogger - tanto oramai per le grafiche e il resto sei super brava - e Winterfell su Wordpress, tanto per cambiare, e comunque mi sembra che qui stai andando molto bene, no? ;)
    Ho risposto al form! Baciooo <3

    RispondiElimina
  9. Ciao bella ❤
    Già! mi sa che ci penserò per bene queste settimane e poi deciderò il da farsi.
    Grazie comunque :-*

    RispondiElimina
  10. Ciao anch'io sono un po' perplessa con WordPress. L'idea che non si possa mettere un contatore esterno se hai la versione gratuita non mi piace molto. E non capisco chi viene e per cosa. Immagina che io avevo un blog su splinder!!!!! Tempi dei faraoni 😂

    RispondiElimina
  11. già, alla versione gratuita mancano un paio di cose, anche se personalmente non mi lamento troppo! :)

    RispondiElimina

Lasciami le tue opinioni e io ti risponderò appena possibile.
(se non vedete subito il vostro commento state tranquilli. Ho inserito la moderazione per non perdermene nemmeno uno e rispondere a tutti c:)