Stendiamo un velo pietoso sulla foto, pensavo di averne fatte altre e invece.. (sostituirò appena la farò di nuovo,promesso) |
Per la torta
⏵200 gr. cioccolato fondente
⏵90 gr. di burro
⏵130 gr. di zucchero
⏵100 gr. di farina 00
⏵3 cucchiai di cacao amaro (facoltativo)
⏵1 bustina di lievito (16 gr. circa)
⏵6 uova
per il frosting
⏵200 gr. di mascarpone
⏵200 ml di panna da montare
⏵50 gr. di zucchero a velo
⏵1 fialetta di essenza di vaniglia
Procedimento
In un pentolino sciogliete il cioccolato con il burro. Nel frattempo separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve ferma. I tuorli mischiateli con lo zucchero e dopo aggiungeteci anche il cioccolato e il burro sciolti. Dopodiché, una volta che gli albumi sono pronti, unite il tutto. Infine aggiungete al composto la farina,il lievito e il cacao amaro (se la volete ancora più cioccolatosa, altrimenti potete anche farne a meno) setacciati. Versate il contenuto in una teglia ben imburrata e infarinata e infornate per circa 20 minuti a 160°. Ci tengo a sottolineare però che il mio forno non è un granché, quindi di solito dopo circa 15 minuti controllo la torta per accertarmi che non stia bruciando di brutto, ma in questo caso 20 minuti sono stati perfetti. Se non dovesse essere ancora pronto aspettate altri 5 minuti, altrimenti spegnete il forno e lasciatelo dentro un altro po'.Nel frattempo potete preparare la crema al mascarpone. Montate la panna fredda con lo sbattitore e, una volta pronta, aggiungete il mascarpone, lo zucchero a velo e l'essenza di vaniglia. Una volta che la torta si è raffreddata, decoratela come più vi piace!
Sul mio profilo instagram potete trovare il procedimento passo passo nelle stories :)
Fatemi sapere cosa ne pensate!
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciami le tue opinioni e io ti risponderò appena possibile.
(se non vedete subito il vostro commento state tranquilli. Ho inserito la moderazione per non perdermene nemmeno uno e rispondere a tutti c:)