4 ottobre 2018

Le audizioni di #xFactor12 - i miei preferiti

In attesa di scoprire chi supererà i bootcamp di x factor 12 questa sera (o domani, se siete poveri come me), voglio fare una piccola classifica dei miei preferiti e qualche commento generale.

Non avevo mai seguito x factor (eccetto qualche edizione britannica), ma lo scorso anno ho beccato per caso in tv le audizioni e sono rimasta colpita, tant'è che poi non mi sono persa nemmeno una puntata. Quest'anno attendevo con ansia la nuova edizione e ho deciso di fare quello che avrei voluto fare l'anno scorso, ovvero commentare insieme a voi.

(non sono in ordine di preferenza)

Under donne

1) Di sicuro nessuno è rimasto impassibile dinanzi alla "Cherofobia" di Martina. Oltre ad avere una bella voce e ad aver scritto una bella canzone (seppur nel ritornello giusto un pochino infantile, ma vabbè, è piccina), è riuscita a commuovere pure me.

2) Ilaria Pieri che forse non avrà portato una delle migliori cover dei The Cranberries, però mi sfugge proprio il perché l'abbiano fatta passare quasi per forza. Io mi sono innamorata della sua voce. Non capisco tutti questi dubbi da parte dei giudici.

3) Sherol Dos Santos che, per citare Fedez, ma che voce ha? Assurda.

4) Camilla Musso ha cantato benissimo e ha sicuramente una personalità interessante (mi sono innamorata pure dei suoi capelli e del loro significato). Mi ha colpito anche il fatto che fosse molto a suo agio sul palco.

5) Luna Melis anche se non mi convince al 100% (non so nemmeno perché forse mi ha fatto giusto un pochino di antipatia?) però non le si può negare che è brava.

Menzione d'onore per Elena Piacenti e la sua versione commovente di Io che amo solo te. Non tra i miei preferiti solo perché ho parecchi dubbi che riesca a cantare bene anche altre canzoni.

Under uomini

1) Anastasio e la sua Fine del mondo è senza ombra di dubbio uno dei miei preferiti di questa edizione. Adoro il rap, ma raramente trovo canzoni italiane che mi colpiscono. Eppure Anastasio non solo mi ha colpito, ma mi ha messo i brividi per l'intensità con cui ha rappato. Poi ha un non-so-ché di Fabri Fibra (che per la cronaca io adoro). Sto pregando tutti i santi che lo facciano andare al live. Non ho visto le altre edizioni, ma lo scorso anno c'era soltanto UNA persona che faceva rap (più o meno) e mi viene ancora da piangere per il fatto che la Levante non l'abbia cagata manco di striscio e sia sia concentrata sull'altra tizia di cui nemmeno ricordo il nome (e preferisco così). Vero che quest'anno ci sono tanti rapper e trapper (?), ma lui è veramente bravo.

2) Ero pronta a gridare "RACCOMANDATOOOO" a Leo Gassman, ma in realtà si è dimostrato parecchio bravo e ha pure un bel timbro.

3) Quando penso all'esibizione di Leonardo Parmeggiani mi viene in mente solo una parola: tenerissimo. Manuel Agnelli nella scorsa puntata ha detto che ne ha le palle pieni di tizi con le chitarre ed effettivamente ha ragione, poiché sembrano tutti uguali, ma lui è proprio bravo secondo me.

4) Emanuele Bertelli con Human mi è piaciuto molto, ma non mi ha convinto del tutto perché mi ha dato l'impressione che stesse imitando Rag'n'bone Man più che altro. Sicuramente un'ottima esibizione e di certo non poteva non passare, però sono curiosa di sentire qualche altro brano, giusto per capire se quello sia davvero il suo timbro.

5) Alex Cliff sicuramente non sarà passato inosservato per la sua maschera, però insieme ad Anastasio secondo me è uno dei rapper più interessanti di questa edizione.

Menzione d'onore per Simone Chieri e la sua "Artista" che - ora sparerò qualche cazzata di sicuro - per certi aspetti mi ha ricordato Simone Cristicchi (e mi sto rendendo conto che hanno lo stesso nome e le stesse iniziali del cognome) però non sono sicura sia il programma adatto per lui. Più che altro non mi sembra molto versatile, ecco. Però il suo inedito mi è piaciuto tanto.

Over

1) Naomi e il suo "Bang Bang" ha spaccato di brutto. Non vi mentirò, mi sembrava una tamarra, ma poi quando ha aperto bocca sono rimasta senza parole. E se fossi Luna Melis (che comunque ha fatto un mash up niente male delle Bang Bang di Dua Lipa e di quella di Jessi J, Ariana Grande e Nicki Minaj) un po' mi vergognerei perché la versione di Naomi di questa canzone è stata assolutamente eccezionale ed è scontato fare il paragone. 

2) Giulia Licciardello che quando spunta pensi "ma sarà lì solo per fare un po' di commedia?" e poi apre bocca e la apri pure tu per lo shock perché canta Higway to hell magnificamente.

3) Ilenia Bentrovato che fa un marsh up poco riuscito tra Sia e Patty Bravo, ma che canta in maniera divina e si piazza senza ombra di dubbio tra i miei preferiti. 

Degli over sinceramente non ricordo nessun altro degno di nota, sorry.

Gruppi 

1) La versione di Get Busy fatta dei Bowland è wow. Non riesco a trovare altro per descriverla. Assolutamente ipnotica, sono giorni che non riesco a smettere di cantarla. A casa non mi sopportano più. Anche loro nella mia top preferiti (in cima insieme ad Anastasio e Naomi).

2) Gli In The Loop hanno portato una cover interessante, seppur all'inizio mi abbiano fatto storcere il naso per il motivetto praticamente scopiazzato da Stranger Things. Però lei canta veramente bene. 

Il resto è da risentire. Ci sono gruppi che ho trovato interessanti, ma che non mi hanno convinto al 100%, tipo i Severo Casino Palace, anche se la loro versione di non-so-quale-canzone di Sfera Ebbasta è stata 'wow' solo perché non sembrava nemmeno lontanamente una canzone di Sfera Ebbasta, anche se io non ho la minima idea di che canzone faccia Sfera Ebbasta (so solo che è trap). 

Poi ci sono i SwipeUp che non sono state eccezionali, ma il desiderio di avere una girl band in questa edizione ha la meglio su ogni mio senso critico. Bravini anche i Moka Stone, gli Inquietude (delle band rap potrebbero essere una novità, almeno per me) e i Red Bricks Foundation, specie quest'ultimi perché la loro esibizione non mi è parsa proprio il massimo, però erano "interessanti". 

Ok, ce l'ho fatta. Adesso datemi il posto di Asia Argento, grazie.

Cosa ne pensate? Seguite x factor? Chi sono i vostri preferiti? 

E vi piacerebbero altri post di questo tipo? Ero indecisa se pubblicarlo perché non sapevo se qualcuno fosse interessato. In tal caso potrei pubblicarne di più (magari potrei commentare ogni puntata). Fatemi sapere!

2 commenti:

  1. Seguo X Factor su sky quindi non voglio fare spoiler. Naomi è fantastica, la sua versione di Bang Bang è stata impeccabile!

    RispondiElimina
  2. Ho visto la nuova puntata! Si riconferma una delle mie preferite.

    RispondiElimina

Lasciami le tue opinioni e io ti risponderò appena possibile.
(se non vedete subito il vostro commento state tranquilli. Ho inserito la moderazione per non perdermene nemmeno uno e rispondere a tutti c:)