26 febbraio 2018

DARK UNIVERSE | Recensione film "La mummia" (2017)

Ciao gente, oggi ci facciamo una bella chiacchiera su "La mummia" film diretto da Alex Kurtzman con protagonista Tom Cruise.

Seppur abbia sentito solo pareri negativi su questo film, ho voluto vederlo lo stesso perché in passato ho adorato La mummia (1999) e questo remake mi sembrava abbastanza carino. Innanzitutto non bisogna prenderlo assolutamente come remake perché questo film con la trilogia diretta da Stephen Sommers non ha nulla a che vedere, giusto qualche piccola analogia qua e là, ma nessun collegamento. 

Certo, la storia in linee generale è sempre quella: la mummia che è maledetta per qualche patto fatto con qualche antica divinità, il protagonista che legge la formula magica e la libera, blablabla. Del resto, che io ricordi, mi sembra che la storia sia abbastanza diversa.

Ad esempio questo film punta ad essere più una pellicola di azione che altro, mentre ricordo che il film del '99 era una simpatica action comedy. Da questo punto di vista mi ha un po' deluso perché speravo fosse altrettanto divertente. Certo, qualche scena comica non manca, principalmente grazie al personaggio interpretato da Jake Johnson, ma non è la priorità di questo film, ecco. E poi, come vi dicevo nel post della rubrica Recently Watched, speravo in qualcosa più post-apocalittico. 

I personaggi non sono esattamente memorabili, anche se alcuni di loro sono interessanti, come la mummia stessa (interpretata da Sofia Boutella), o il Dottor Jekyll \ Mister Hyde (Russell Crowe). Yes, avete letto bene. La mummia è il primo film del Dark Universe della Universal Studios che prevede storie e crossover fra diversi personaggi della letteratura gotica (e non), come la Creatura di FrankensteinDraculail Gobbo di Notre DameL'uomo invisibile e il già citato Dottor Jekyll e Mister Hyde che a quanto pare farà da filo conduttore. E' un'idea molto interessante e mi intriga parecchio, speriamo che il progetto vada in porto, anche se da quel che ho letto non sembra aver avuto particolare successo in patria (mentre all'estero ha incassato di più). 

Comunque cosa ne pensate? Lo avete visto o pensate di vederlo? 

2 commenti:

  1. L'ho visto ma non mi è piaciuto: Tom Cruise per me è troppo vecchio per una parte del genere e mi sono annoiata parecchio durante la visione. Nell'insieme avrei preferito Dracula Untold come inizio del Dark Universe... se ci sarà, visto che in America non sono stati apprezzati ben due inizi :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione su Tom Cruise! Tra l'altro il personaggio che interpreta non mi è parso tanto simpatico, per non parlare della storiella d'amore..quasi quasi avrebbe avuto più senso se ci fosse stato del romantico tra lui e la mummia lol

      Elimina

Lasciami le tue opinioni e io ti risponderò appena possibile.
(se non vedete subito il vostro commento state tranquilli. Ho inserito la moderazione per non perdermene nemmeno uno e rispondere a tutti c:)