Per questo piatto mi sono ispirata alla ricetta di Cattivi Pensieri.
Cosa dobbiamo procurarci?
- zucca rossa
- speck (o pancetta)
- panna da cucina (facoltativa)
- spezie
- pasta, ovviamente.
Come dobbiamo procedere?
Preparate la zucca rossa pulendola e tagliandola a pezzettini, dopodiché fate cucinare in un pentolino con un po' di acqua, in modo che si ammorbidisca. In un altro pentolino, iniziare a soffriggere lo speck con un filo d'olio e, una volta che la zucca è pronta, avete due possibilità: o la frullate (se la quantità utilizzata è tanta) oppure prendete una forchetta e schiacciatela fino ad ottenere una cremina. Dopodiché potete aggiungerla allo speck e cucinarla a fuoco basso per qualche minuto, in modo che la crema si insaporisca. Potete aggiungere la panna, quantità in base al vostro gusto, ma io vi consiglierei di non esagerare. Una volta che la pasta è pronta unitela alla zucca e allo speck. Infine insaporite con pepe nero e peperoncino.
Precisazioni
Come avete visto non ho inserito la quantità di ingredienti perché di solito vado un po' ad occhio. Poi in questo caso ho utilizzato prodotti che singolarmente non mi fanno impazzire, ma che insieme sono ottimi perché la dolcezza della zucca è contrastata dallo speck.
So che probabilmente non è un piatto nuovo, però ho deciso di iniziare questa sorta di rubrica - ricette facili e veloci - nella speranza di "ispirare" persone che come me non hanno mai idea di cosa mangiare. Fatemi sapere le vostre considerazioni e, se conoscete qualche variante, fatemi sapere!
Mi sembra un piatto semplice ma molto gustoso... come quelli che piacciono a me!
RispondiEliminaMi hai fatto venire l'acquolina in bocca!
Buon inizio settimana!
Nuovo post sul mio blog! Se ti va ti aspetto da me!
http://lamammadisophia2016.blogspot.it
Mi fa piacere ^_^
EliminaBuonaaa :3 Mi hai fatto venire fame! Io la zucca di solito la uso per il risotto o al forno a pezzetti insieme alle patate, ma proverò anche così ^_^
RispondiEliminaDevo assolutamente provarla con il risotto, anche se penso non riuscirei a mangiarla se non con un elemento di contrasto come in questo caso lo speck..uhm, vredò cosa posso fare!
Elimina