17 aprile 2019

Commento 8x01 di Game of thrones

HEY GUYSSSSS! Sono tornata, ma solo per commentare insieme a voi la nuova puntata di Game of thrones! Forse un giorno vi spiegherò il motivo della mia assenza, ma per il momento focalizziamoci sull'episodio 8x01.


Che bello tornare a commentare Game of thrones dopo due anni! E questa prima puntata è stata all'altezza delle aspettative? Più o meno. Non è stata mozzafiato come la 7x01 (sono andata a rileggere i miei commenti per rinfrescarmi la memoria e wow, avevo rimosso alcune cose!), ma era necessaria.

La puntata inizia con un ragazzino (lord Umber) che accorre per vedere i nuovi arrivati, come all'epoca aveva fatto Bran Stark per vedere Re Robert e i Lannister. Che ci sia un (bellissimo) parallelismo con la 01x01 lo hanno capito tutti, perciò non mi dilungherò troppo. Da questo punto di vista hanno fatto un lavoro eccezionale.



Ad attendere tra la folla l'ex Re del Nord e la Regina dei Sette Regni (rido mentre scrivo muahahah) c'è Arya Stark, la cui espressione cambia nel giro di pochi secondi quando si accorge che il fratello non l'ha riconosciuta. Poi sembra quasi sgomenta quando vede Il Mastino. Anzi, la sua è più una faccia tipo "Cazzo, 'sto qui è ancora vivo!". E infine l'ammore negli occhi quando vede Gendry. ADORO 💖

Quando la processione finisce, Jon riabbraccia Bran! Momento bellissimo, ma Bran ormai è in grado di rendere inquietante anche uno scambio di abbracci. Subito dopo abbiamo l'incontro fra Queen, Sansa e Daenerys. Sansa, con l'espressione più innocente possibile, dice "Winterfell is yours un cazzo!". Ah, no, scusate non era così. Comunque si capiva già dal trailer che Sansa non fosse tanto convinta. E delle volte sembra la versione buona di Cersei, anche se su 'buona' avrei dei dubbi. Infatti chissà se dovremo aspettarci qualche scena molto alla Cersei. Questa cosa non riesco a togliermela dalla testa.

E Daenerys... quanto mi sta sul cazzo? Guarda tutti dall'alto in basso e fa velate minacce. MA CHI TE CREDI! E infatti il popolo del Nord già non la vede di buon'occhio visto che è la figlia del re folle, figuratevi quando se ne esce con frasi tipo "mangiano qualsiasi cosa vogliano!". La voce del popolo è ovviamente Lady Lyanna La Cazzuta che ricorda a Jon il suo ruolo.

A proposito, a quando la reunion dei Mormont? 


Ma torniamo a Sansa, che in questo episodio secondo me ha rubato la scena a tutti! L'incontro con Tyrion è stato bello. Sono curiosa di vedere come si evolverà il rapporto tra questi due. E' stato interessante sapere cosa pensasse la Sansa ragazzina perché, se non ricordo male, nonostante Tyrion la trattasse bene, lei lo disprezzava (probabilmente perché era pur sempre un Lannister), ma non immaginavo che lo avrebbe definito "l'uomo più intelligente del mondo". E comunque con due battute lo ha zittito e secondo me Tyrion non se lo aspettava visto che l'ultima volta che si erano visti lei era una persona completamente diversa.

Inquadratura sull'inquietante Bran e ci spostiamo tra gli alberi-diga.

E finalmente uno degli incontri che abbiamo più atteso nelle ultime sette stagioni! Jon e Arya si incontrano e sì, forse mi aspettavo di piangere a dirotto, ma è stato comunque bellissimo. Secondo me qui Jon ha realizzato che tantissime cose sono cambiate sul serio, specie quando Arya difende Sansa, cosa che non avrebbe mai fatto anni prima. Si sente come se gli mancassero dei "pezzi", come se "cazzo, le mie sorelle sono davvero cresciute e sono cambiate". E poi ho avuto la sensazione che anche Arya sia d'accordo con Sansa e che non si fidi dei Targaryen e dei Lannister, proprio per tutto quello che hanno passato. In un certo senso loro due lo hanno vissuto sulla loro pelle, al contrario di Jon che alla barriera era lontano da tutta quella merda. Non voglio dire che ne abbia passate meno delle sorelle-cugine, però di sicuro non ha dovuto assistere alla decapitazione del padre o a Robb con la testa di Vento Grigio che veniva trasportato come un trofeo *piange*.


Ma adesso spostiamoci ad Approdo del Re. 

Euron arriva con le sue navi, ma Cersei voleva anche gli elefanti gnegnegne! Alla fine però Euron raggiunge il suo obiettivo: si porta a letto la regina. E sinceramente mi è partita la ship! Entrambi mi piacciono e entrambi sono fottutamente pazzi. Al di là di quello che piacerebbe o no a me, ho come l'impressione che Euron potrebbe far innamorare Cersei. Sinceramente non ricordo di aver mai visto lei provare ammirazione per un uomo diverso dal fratello, e di sicuro è intrigata da quel pazzo.

E torniamo nelle fucine a Winterfell, dove ci aspettano altre bellissime reunion! 

Arya e Il mastino si affrontano e lui, con tutto l'affetto paterno, le dice "Sei una piccola stronza insensibile, lo sai?". E poi segue sguardo di ammirazione e accenno di sorriso.
E POI GENDRY E ARYA NELLA STESSA STANZA! E qui non aggiungo altro perché non c'è altro da aggiungere. Voglio solo che questi due si sposino e figlino, anche se potrebbe sembrare un po' strano (più che altro perché Arya sembra sempre piccina e lui molto più grande).

Ma continuiamo con il nostro recap-commento!

Sam, dopo aver avuto una discussione imbarazzante con Daenerys, decide di rivelare la verità a Jon: "Tu sei un mago, Jon!"
Per me è stata una scena bellissima, e sembra che Jon un attimo prima pensi "CHE CAZZO STAI DICENDO SAM NON SEI PIÙ MIO AMICO TI ODIO", quello dopo "Quello stronzo di mio padre mi ha mentito!" e infine sembra realizzare che effettivamente Ned lo abbia fatto per proteggerlo. E che adesso è nella merda. "Mo chi glielo dice a quella che non è la legittima erede dopo otto stagioni?"
Secondo voi lo diranno agli altri? Io penso proprio che potrebbero passare un paio di episodi prima che gli altri lo scoprano. Più che altro... come la prenderà la regina dei Sette Regni? Muahahahh
Spero solo che quello che propone Davos - ovvero di far sposare quei due - non accada. Cioè loro due sono una grande notp. Anche se ammetto che gli unici momenti che apprezzo di Daenerys (alias che non è insopportabile) sono quelli insieme a Jon.


Una figura incappucciata arriva a Wintefell.

Ovviamente è Jaime che pensava di passare inosservato tra gli Stark e i Targaryen. E invece c'è Bran L'Inquietante ad aspettare il suo vecchio amico. Secondo me Bran però, se non è davvero il vecchio Bran, non dovrebbe essere interessato troppo alla questione mi-hai-buttato-giù-dalla-finestra. Più che altro a preoccuparmi è il fatto che Jaime si ritroverà circondato da nemici che lo vorrebbero morto. L'unica che potrebbe salvarlo è Brienne che conosce il vero Jaime. E forse Tyrion, ma non credo che potrà fare più di tanto.

E infine... TORMUND, BERIC E EDD SONO VIVI!


è probabilmente la migliore scena dell'intero episodio. 
Comunque avete notato che il simbolo degli estranei è il fottutissimo stemma dei Targaryen? Vero che si vede dalla prima stagione - più o meno - ma in questo episodio mi è sembrato più che evidente. Questo confermerebbe la teoria che il night king potrebbe essere un Targaryen. Quanto sarebbe maledettamente figo? Spiegherebbe anche come abbia fatto a cavalcare un drago.

Pensieri random
  • "Hai rinunciato alla corona per salvare il tuo popolo. Lei farebbe lo stesso?"Questa frase mi ha fatto riflettere. E no, Daenerys non rinuncerebbe manco morta.
  • Vorrei sapere cosa pensa realmente Sansa. 
  • Bronn tradirà i fratelli Lannister? Spero non si spinga a tanto.  
  • Drogon (?) che guarda in maniera inquietante Jon. O era Bran???
  • A quando la reunion Podrick+Tyrion?
Cosa ne pensate di questo episodio? Quali sono le vostre scene preferite? 

29 gennaio 2019

Recensione "Sex Education" (serie tv netflix 2019)

Ciao gente, oggi vi lascio la recensione della prima stagione della serie tv originale netflix "Sex education".

Sex education o anche "come iniziare bene l'anno" perché senza ombra di dubbio qui abbiamo una delle mie serie preferite del 2019. 

Sex education è un teen drama, ma uno di quelli fatti veramente bene. Di cosa parla? Dell'adolescenza e del sesso, ma non in maniera volgare, anzi, come dice il titolo della serie tv, a modo suo è una serie educativa e che lancia messaggi positivi. Un po' come fa Big Mouth, anche se quella è decisamente molto più trash (ma non meno bella!). 

Mi è piaciuto il fatto che in ogni puntata si affronti una tematica riguardante la sessualità, in maniera intelligente, ma anche divertente. I toni quindi sono leggeri e i cinquanta minuti passano in un baleno (e lo dice quella che si lamenta tutti i giorni della durata di queste nuove serie tv!), ma non mancano i momenti più seri e emozionanti.

Una cosa che mi è piaciuta particolarmente è il modo in cui vengono gestiti alcuni cliché tipici di queste serie tv. Infatti i personaggi sono ben delineati e hanno tutti una personalità interessante, seppur appunto ci siano il bulletto di turno, la tizia alternativa, l'amico gay, l'atleta figo ma problematico, e così via, e di conseguenza si parla anche di tematiche relative a questi personaggi (ad esempio l'omosessualità o l'aborto). L'unica cosa che mi ha dato un po' fastidio è la piega che potrebbe prendere la storia nella seconda stagione e cioè andare in una direzione piuttosto banale.

E poi mi sono innamorata dell'ambientazione un po' vintage! Fino a quando non si vedono Smartphone infatti sembra di essere negli anni '80-90. Sarà per la cittadina in cui è ambientata, sarà per i vestiti, sarà per la fotografia... insomma, sembra di essere in un'altra annata!

Una serie veramente carina. Ve la consiglio!

Voi cosa ne pensate? Fatemi sapere!