30 aprile 2018

AVENGERS - INFINITY WAR: commento, teorie e scleri vari (ATTENZIONE, CI SONO SPOILER!)

Dopo tanta attesa, sabato ho finalmente visto Infinity War e onestamente sto ancora cercando di elaborare tutto. Per questo ho deciso di scrivere un commento-sclero pienissimo di spoiler perché HO BISOGNO DI PARLARNE. Quindi se non lo avete ancora visto, sciò, venite a leggermi quando avrete bisogno anche voi di un gruppo di supporto.

Primo avvertimento: ci sono taaanti spoiler. Praticamente parlo del film senza censure.
Secondo avvertimento: non è un commento serio.



Avrei dovuto capire tutto grazie ai segnali che mi mandava il destino, come ad esempio il fatto che il film uscisse il 25 aprile, giorno della liberazione o anche giorno delle grigliate e dell'ingozzarsi fino a vomitare (figuratevi se una va al cinema). Per non parlare degli spoiler-non spoiler (ovvero spoiler che non sapete se sono spoiler, ma che vi rovinano comunque la visione) che mi sono beccata. Praticamente su facebook ho beccato una foto di Loki e Thor, una normalissima foto che non era nemmeno di IW. Ho beccato anche una foto de Il sondato d'inverno in cui facevano vedere l'evoluzione del personaggio dal primo all'ultimo film. Fin qui niente di male, no? Ecco, il problema non sono le foto, il problema sono quelli che hanno la mamma puttana e hanno messo la reaction "sigh" nella foto. Mi capite? Non tanto per Loki (al quale voglio comunque bene) perché un po' me lo aspettavo, ma cazzo, per BUCKY. Mi si è spezzato il cuore.  Il tutto scoperto poi nelle ore in cui dovevo essere al cinema per vedere il film (purtroppo per un imprevisto ho dovuto rimandare all'ultimo minuto), quindi stavo dando di matto. Tre segni del destino che avrei dovuto ascoltare. 

Dopo questo piccolo aneddoto, parliamo del film vero e proprio.

La morte di Loki

Infinity War inizia dove Thor Ragnarok finisce. Vediamo il popolo asgardiano sterminato e Thanos alla ricerca della seconda gemma. Loki che cerca in tutti i modi di prendere tempo, di ingannare o forse di salvarsi il culo. All'inizio, sinceramente, non ho capito da che parte stesse. Forse davvero stava cercando di salvarsi il culo, ripensandoci successivamente, quando guarda il fratello e i suoi occhi si lucidano. Forse non uno dei miei personaggi preferiti del MCU, ma ad ogni modo mi piaceva. Era una morte già predetta da molti perché a quanto pare Tom Hiddleston non ha rinnovato il contratto e perché, secondo alcuni, il suo personaggio non aveva altro da dare. A me sinceramente mi sarebbe piaciuto vedere una nuova versione di Loki che per una volta non facesse doppogiochetti e che collaborasse con gli avengers. SIGH.

"Noi abbiamo un Hulk"
cit. Loki (voglio ricordarti così).

L'evoluzione di Doctor Strange

Mi era già piaciuto molto nel suo film, ma in IW mi ha piacevolmente stupita per la crescita del suo personaggio. Adesso Strange è una persona seria, sempre un tantino arrogante, che si preoccupa non solo di se stesso, ma anche della gemma e dell'umanità. La sua scelta di salvare Tony mi ha lasciata perplessa in un primo momento, ma, pensandoci, forse non lo ha fatto perché voleva, ma perché doveva. Ha visto numerose futuri alternativi e forse l'unico in cui vincevano era questo in cui gli salvava la vita. Le parole "Non c'era altro modo" molto probabilmente erano riferite a questo.  La domanda che resta senza risposta è invece: perché non ha usato la gemma del tempo per salvare la situazione? Che c'entri sempre con i futuri alternativi?

Doctor Strange vs Tony Stark

Senza troppo vergogna, ammetto che era uno dei motivi principali per cui attendevo IW, alias vedere questi due interagire! Stark e Strange hanno un carattere molto simile e sin da quando ho visto Doctor Strange sapevo che i due si sarebbero stuzzicati parecchio. Insomma, da questo punto di vista non sono rimasta per niente delusa. ADORO.

Quando in sala abbiamo capito tutti che era il momento dei Guardiani

Grazie alla colonna sonora, sappiamo tutti quando è il momento dei Guardiani della galassia. E qui abbiamo l'epico incontro con Thor che, per quel che mi riguarda, è stata una delle mie scene preferite. Peter Quill, Drax e Rocket non si smentiscono mai e vorrei tanto che ci fossero delle gif perché i loro scambi di battute sono stati fantastici.
Peter: Come diavolo fa questo tipo ad essere ancora vivo?
Drax: Lui non è un tipo. Tu sei un tipo. Questo.. questo è un uomo. Affascinante e muscoloso.
Peter: Io sono muscolo!
Rocket: Chi vuoi prendere in giro. Sei a un panino dell'obesità. 
"Come se un pirata avesse avuto un figlio con un angelo" e potrei continuare all'infinito ahahahha che mito Drax! Poi vabbè, quando fissa per un'ora Gamora e Peter mentre si scambiano effusioni.. non ce la faccio.

Scarlet Witch + Visione

Non sono stata sorpresa di vederli insieme perché già lo sapevo. Tutto carino, ma la mia scena preferita è stata quando Wanda ha dovuto distruggere la gemma. Davvero tutto troppo intenso e Elizabeth Olsen è stata bravissima. Sicuramente tra le scene più belle e emozionanti di Infinity War. 

 L'entrata in scena di Captain America

Quando è apparso Steve Rogers ero in brodo di giuggiole, non so nemmeno perché visto che questo personaggio è ben lontano dall'essere uno dei miei preferiti. Sarà per la barba che gli da un'aria più matura (e, ammetto, dopo aver visto il film ho rivalutato questo suo nuovo look!), sarà per l'autorevolezza che ha in questa scena, sarà per tutto quello che c'è dietro al suo ritorno o forse tutte e tre le cose insieme, ma boh, in quel momento sono morta. La figaggine gente. L'evoluzione di Captain America è assolutamente fantastica e adesso ha il mio rispetto.

La morte di Gamora

Mi ha lasciato senza parole perché non pensavo potesse morire visto che dovrebbero fare Guardiani della galassia vol. 3 nel 2020. E infatti continuo a pensare che non sia una morte definitiva non solo per quello, ma anche per il fatto che forse, una volta che la gemma verrà distrutta o restituita (ma ne dubito), lei tornerà in vita. Insomma, un'altro scambio del tipo la gemma al posto della vita di Gamora. Oppure sarà Thanos stesso a riportarla in vita?Comunque mi sono emozionata tantissimo più che altro quando lo ha scoperto Peter. SO SAD

Thanos il miglior cattivo di sempre? 

L'ho sentito dire a molti. Forse nei fumetti (che non ho letto), ma sinceramente parlando nel film non mi è sembrato un villain così memorabile. Anzi, se vogliamo essere sinceri, è proprio Thanos a togliere qualcosa al film, per quel che mi riguarda. Mi è sembrato qualcosa di già visto e, in generale, non mi ha suscitato nessun sentimento. Poi vuole le gemme per eliminare parte della popolazione e risolvere la fame nel mondo nell'universo.. ok. Insomma, non dico che sia un brutto personaggio, anzi, ho apprezzato il fatto che in qualche modo lo abbiano resto umano, ma sto dicendo che cattivi più interessanti di lui ce ne sono a bizzeffe. 

L'evoluzione di Tony Stark

Sono così fiera di Tony Stark. Anche lui come Strange è cresciuto tantissimo come personaggio, adesso è decisamente più maturo. A confermarmelo alcune scene in cui si stuzzica con gli altri, ma che alla fine accetta senza fare troppe storie (es. quando Star-Lord gli dice che il suo piano fa schifo..pensavo si sarebbero insultati da lì a poco, ma in realtà Tony è stato abbastanza maturo da capire la grave situazione e accettare altre proposte). Pensavo che insieme a Quill e a Strange avrebbe dato di matto. Un'altra cosa che me lo ha fatto capire è il fatto che voglia diventare papà. Inizialmente la scena di lui e Pepper pensavo fosse messa lì un po' a caso, ma quando Peter Parker è morto, ha assunto tutt'altro significato. Infatti Tony per Peter è come un padre e magari questa sua voglia di diventare papà è scaturita da questo.  


Quando Tony è stato colpito improvvisamente la sala si è fatta silenziosa. Per un attimo tutti abbiamo creduto che ci sarebbe rimasto secco. Rispetto alle altri morti sarebbe stata quella più "definitiva" perché sappiamo bene tutti che il percorso di Iron Man sta per giungere al termine. Insomma, attimi di panico. 

"Signor Stark, non voglio morire"

Per me è stata la scena più straziante. Peter ha paura e non lo nasconde. Tra l'altro il suo dolore a quanto pare è stato più intenso perché grazie ai sensi di ragno lo ha avvertito qualche secondo prima che arrivasse. PIANGO PER SEMPRE

Un Thor che nel finale ruba la scena agli altri Avengers

Ho perso il conto dei personaggi da me sottovalutati che in Infinity War mi hanno sorpreso. Primo tra tutti Thor che dopo la morte di Loki assume una determinazione e una maturità che lo hanno reso strafigo e nella battaglia in Wakanda alla fine ha rubato la scena al resto.
Ah, e vogliamo parlare del fatto che ha studiato la lingua di Groot? O che Groot si spezza un braccio per fare il manico della sua ascia?

La dipartita di alcuni dei personaggi più amati

La morte de Il soldato d'inverno, Spider man, Black Panther ecc. ecc. mi hanno lasciato stordita, però penso che non siano definitive. Il modo in cui vengono liquidati mi è sembrato troppo repentino considerando il fatto che sono personaggi importanti. E poi vabbè ci sono in cantiere seguiti, però è anche vero che potrebbero essere ambienti prima di infinity war. Non so, per me sono ancora in circolazione (semicit.).

Quello che avrei voluto vedere e altre considerazioni


  • Un altro motivo per il quale attendevo IW era un incontro tra Tony e Steve e una loro riappacificazione. E niente, dobbiamo aspettare maggio 2019. Da un lato non mi lamento più di tanto perché ho adorato come hanno introdotto \ fatto incontrare i vari personaggi e penso sia stato perfetto così, dall'altro voglio piangere.
  • Bruce Banner che non si trasforma perché Hulk ha paura di Thanos lol. Personalmente ho apprezzato tanto Banner in questo film più che negli altri. E' stato troppo tenero. Ed è stato bello vedere in azione l'imbranato Bruce piuttosto che l'incredibile Hulk.
  • Il ritorno di Teschio Rosso! So che nei fumetti non è mai morto e ad un certo punto torna in scena, ma non pensavo che lo avremmo rivisto. Chissà se avrà un ruolo nei futuri film Marvel!
  • Nessun abbraccio tra Nat e Bruce e, a quanto pare, quello che c'è stato tra di loro si conclude qui (da quel che ho letto). Allora mi chiedo il senso di tutto.
  • Il modo in cui Peter Parker guarda Peter Quill.
  • Nessun scambio di battute tra Bucky e Sam. Piango.
  • Però abbiamo Rocket e Bucky, che per quel che mi riguarda possono battere a mani basse gli Stony, gli Stucky e tutto il resto. 
Rocket: quanto per il fucile?
Bucky: non è in vendita.
Rocket: e il braccio?
Bucky: ...
Rocket: oh, mi prenderò quel braccio.

  • Rocket che aveva tutto da perdere e alla fine ha perso tutto
  • E alla fine rimangono soltanto gli Avengers "originali" più Rocket (e non vedo l'ora di vederli collaborare). Quando arriva il 2019?

Conclusioni

A me è piaciuto molto. All'inizio introducono le varie storyline e per un momento potremmo essere un po' spiazzati dall'essere scaraventati da una scena all'altra, ma ci si abitua subito. Secondo me hanno gestito bene i vari personaggi e sono riusciti a creare un film equilibrato. All'inizio si ride, alla fine si piange. La seconda me lo aspettavo, la prima no perché pensavo sarebbe stato un film più cupo, e invece per certi versi non si discosta dagli altri Avengers.

Purtroppo non sono riuscita a vedere la scena post credit, sono dovuta andare via subito perché il treno sarebbe passato da lì a momenti, ma ho letto che riguarda Captain Marvel, eroina che onestamente non vedo l'ora di vedere in azione!

ADESSO ASPETTIAMO IL 2019 SIGH
Nel frattempo fatemi sapere il vostro parere!

4 commenti:

  1. Sono innamoratissima di questo film: per quanto mi riguarda, ha superato le mie più rosee previsioni! *___* Solo che a me Thanos è piaciuto, e tanto: di solito i cattivi della Marvel (ma dei fumetti, e anche di tanti film in generale, a dire il vero) sono solo dei grossi tizi nerboruti che se ne vanno in giro a distruggere tutto perché non hanno niente di meglio da fare, oppure vogliono più soldi, più potere, più tutto (vedi il gran villain di "Justice League", ad esempio). Thanos, invece, mi ha colpito: perché secondo me vede le cose da una prospettiva completamente sbagliata, però in fondo ha anche un pochino di ragione, ed è disposto a soffrire pur di ottenere quello per cui ha sempre lottato... Non so: lo vedo molto "umano", molto vulnerabile in questo senso, a modo suo... anche se poi lo odio da matti, è chiaro, e non lo perdonerò mai per ciò che ha fatto a Gamora e Nebula! :(
    Sai cosa non vedo l'ora di vedere io? La scena in cui Captain Marvel entrerà a far parte della squadra e si unirà al resto degli Avengers... Il 2019 adesso non arriverà mai troppo presto, sigh! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da questo punto di vista, è vero, è pochino umano e ha una prospettiva diversa, però boh, non mi è sembrato tutta questa gran cosa. Ci sono villain molto più interessanti di lui per quel che mi riguarda.
      Io non conosco ancora Captain Marvel, quindi non ho idea di cosa succederà quando si unirà agli Avengers e né che ruolo avrà (anche se, dal quel che ho capito, uno importante!), però sono davvero curiosa di vedere il suo film, mi sembra un personaggio molto interessante *_*

      Elimina
  2. Io devo ancora metabolizzare - e l'ho visto il 26, stando lontana da tutti i social esistenti al mondo.
    E niente, adoro Bucky Barnes quindi quel "Steve?" dopo praticamente solo cinque minuti che era in scena mi ha uccisa. Il festival del mai una gioia, la faccia sconvolta di Steve per aver vissuto per la seconda volta la stessa dinamica era identica alla mia.
    Concordo più o meno su tutto, Thor è stato immenso e nella battaglia a Wakanda ha letteralmente rubato la scena. Bellissimi anche i momenti tra Wanda e Visione - e a proposito di Wanda ho adorato il momento tutto al femminile tra lei, Natasha e Okoye. Altro pugno nello stomaco il momento tra Tony e Peter.
    E sì, avrei voluto anche io qualche battuta pungente tra Bucky e Sam e un momento tra Steve e Tony.
    Per tante cose ci hanno trollati alla grande, non è accaduto praticamente nulla di quello che mi aspettavo - ovvero sono morti più o meno tutti quelli che mi aspettavo invece sarebbero sarebbero rimasti in vita.
    Bucky, dannazione.

    RispondiElimina
  3. Condivido tutto quello che hai detto! Mi piace molto l'analisi che hai fatto di personaggi e situazioni!
    Davvero non vedo l'ora che arrivi il 2019... non riesco ad aspettare!!!
    Nel frattempo guardo Agents of SHIELD... tu lo segui? :)

    Kissss :*******

    RispondiElimina

Lasciami le tue opinioni e io ti risponderò appena possibile.
(se non vedete subito il vostro commento state tranquilli. Ho inserito la moderazione per non perdermene nemmeno uno e rispondere a tutti c:)