24 maggio 2017

Blogger Tips - 5 errori da evitare

Ciao lettori! Oggi pubblico il secondo appuntamento della rubrica dedicata ai consigli per blogger. Precedentemente si chiamava blogger tricks, ma la verità è che volevo chiamarla blogger tips, ma in quel momento mi sono confusa e boh, ho scritto tricks (la cosa buffa è che sapevo c'era qualcosa che stonasse, ma non riuscivo a capire cosa..me ne sono accorta dopo settimane lol).

Comunque oggi vi parlo di cinque errori che tutti i blogger dovrebbero evitare. Purtroppo sono errori piuttosto comuni che in passato ho fatto anche io, ma che da quando studio grafica non ho potuto fare a meno di notare spesso.

1. Font troppo piccolo e\o troppo complesso.
Questo non è difficile da capire e  i professori nell'ultimo anno ce lo hanno ripetuto fino alla nausea. La leggibilità di un testo è dato principalmente dal carattere utilizzato. Se il font è troppo piccolo la lettura sarà più complessa, anche se esistono font (come il times new roman) che sono abbastanza chiari anche da piccoli. La misura minima del font è 11px, ma mi raccomando, non fatelo nemmeno abnorme XD

Altro fattore che rende spiacevole la lettura di un post per quanto riguarda il font, è l'utilizzo di caratteri speciali, come quelli in corsivo che mette a disposizione google fonts. I font consigliati sono quelli classici, tipo il già citato times, l'arial, il verdana, l'open sans, e così via. Lo so che da un certo punto di vista potrebbero sembrare noiosi, ma sono gli unici che rendono la lettura molto piacevole e scorrevole.

2. Il corpo del post sproporzionato 
Il corpo del post è la sezione che racchiude il contenuto (titolo e piè di pagina esclusi). Avere un corpo troppo stretto o troppo largo è sbagliato, e adesso vi spiego perché.
    immaginate che il corpo di un
    articolo sia strettissimo come
    questo paragrafo e
    voi dovete andare
    continuamente
    a capo con gli occhi
    perché le frasi
    sono spezzate.
    Non è un pochino fastidioso?
      Su questo aspetto si potrebbe anche chiudere un occhio, mentre quando il corpo del post è larghissimo, le frasi sembrano infinite e si ha l'impressione che l'articolo non termini più. Per questo il corpo dovrebbe avere una giusta larghezza, né troppo grande né troppo piccola. Se vi piace il corpo largo, allora aumentate la grandezza del font.

      3. Lo sfondo del post colorato e\o trasparente.
      Cosa ancora più terribile è quando si decide di inserire lo sfondo del post colorato. Quando lo si fa bisogna prendere certi accorgimenti per quanto riguarda il rapporto font-post-sfondo. Di solito se lo sfondo è nero, mai utilizzare il bianco come colore. Il contrasto sarà troppo forte e accecante. Sceglie una sfumatura di grigio chiaro invece è più indicato. E non scegliete MAI lo sfondo del post trasparente, a meno che lo sfondo del blog non è tinta unita, perché è terribile quando l'immagine di sfondo si accavalla con il testo del post e si fa fatica a leggere l'articolo.

      4. Esagerare con le foto
      Le foto sono importanti e personalmente penso che un post senza foto è di una noia mortale. Dovete però sapere che inserire troppe foto nel vostro articolo è sbagliato. Più foto inserite, più lento sarà il caricamento della pagina. Ma non solo, inserire tremila foto di un oggetto in tremila posizioni (tratto da una storia vera) è esagerato. Basta inserire quelle essenziali. So che  è difficile scegliere, specialmente quando tra le foto scattate ce ne sono tantissime che vi piacciano (tratto dal mio esame di fotografia 1), ma inserire più foto è inutile, annoia il lettore e occupa molto spazio.

      5. Esagerare con i gadget
      Stesso discorso delle foto, più o meno. Con i gadget ci cadiamo tutti, prima o poi. E, che fai, il timer che ti fa il conto alla rovescia per il compleanno del blog non lo metti? E quello che ti suggerisce i post simili? I gadget sono bellissimi, ma inserirne troppi rendono lento il caricamento della pagina. Qualcuno potrebbe pensare: e chissene? Ma di sicuro cambierebbero idea se sapessero che google ha un trattamento speciale per questo tipo di blog, ovvero tende ad avvantaggiare i siti più veloci piuttosto quelli che ci mettono tanto a caricarsi. Tra l'altro a voi non viene voglia di chiudere la pagina se dopo un paio di secondi non si è ancora caricata del tutto?
      Quindi, questi gadget sono davvero essenziali? Sfogliate la vostra sidebar e riflettete sulla loro utilità.

      Spero che questi consigli vi siano utili! :)
      Se c'è qualche argomento che vorreste affrontassi in questa rubrica - che siano consigli, tutorial di grafica e di codici html\css, e così via - fatemelo sapere nei commenti. A presto!

      14 commenti:

      1. Ciao! :) Mi piace molto il tuo blog! Grazie per i consigli!

        RispondiElimina
      2. Mi piace questo post :) Alcune cose si danno per scontate quando si crea un blog o si scrive un post. I caratteri in corsivo sono molto difficoltosi da leggere T.T io non li sopporto per il testo dei post!
        xoxo Connor

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Grazie cara!
          Vero, agli inizi siamo tutti un po' così!

          Elimina
      3. Ciao cara :) davvero molto interessante questo post, ne trarrò tesoro! Sicuramente ci sono un paio di errori che ho commesso anche io >.<

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao! ^-^
          Be', tutti commettiamo errori e spesso non ce ne rendiamo conto - immagina quanti ne avrò fatto io di cui non sono a conoscenza!-, ma con il tempo e l'esperienza si migliora :)

          Elimina
      4. Ciao Giusy :) Grazie infinite per questi consigli!
        Il font è un mio problema, nel senso che, parlando di dimensioni, devo ancora (dopo un anno) trovare il giusto equilibrio

        Sui gadget sono migliorata,inizialmente ne stavo abusando poi fortunatamente mi sono accorta di quanto fossero inutili e quanto rendessero infernale la navigazione, così sono passata all'essenziale.

        Odio gli sfondi colorati più o meno quanto i puntatori strambi ( farfalle piene di glitter, stelline ipnotizzanti, ecc...): già la mia vista è quella che è, se poi ci aggiungi colori accesi o scie di glitter che si muovono è la fine.

        :)
        Baci
        Eleonora C
        LA BIBLIOTECA DELLA ELE

        RispondiElimina
        Risposte
        1. be', secondo me per quanto riguarda il font, l'importante è che non sia troppo piccolo!
          Sui gadget ci cadiamo tutti! Anch'io ne ho abusato per molto tempo, ma alcuni sono talmente belli che a volte è difficile rinunciarci XD I puntatori a me non danno particolare fastidio, a meno che non siano "difficili" da utilizzare (nel senso, puntatore troppo piccolo o troppo complicato che non hai idea quale parte di esso serva a cliccare..)!

          Elimina
      5. Concordo su tutto Giusy! I font troppo piccoli o troppo "fioriti" e quindi indecifrabili mi fanno passare tutta la voglia di leggere un post, come anche i colori troppo a contrasto o peggio ancora, fluo! 😱

        RispondiElimina
        Risposte
        1. madò, il fluo in un blog dovrebbe essere illegale XD

          Elimina
      6. Ciao Giusy, in quanto blogger completamente ignorante di tutto ciò che concerne l'informatica, non posso che dirti questo: GRAZIE! Questi consigli sono manna dal cielo e spero che vorrai ampliare la rubrica così da acculturale anche le zucche dure come me! Il tuo linguaggio è chiaro, semplice e diretto, ma soprattutto comprensibile. Una manna dal cielo, davvero! ^_^ Un bacione!

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Mi fa molto piacere **
          per qualsiasi dubbio, chiedi pure!

          Elimina

      Lasciami le tue opinioni e io ti risponderò appena possibile.
      (se non vedete subito il vostro commento state tranquilli. Ho inserito la moderazione per non perdermene nemmeno uno e rispondere a tutti c:)