Comunque oggi vi parlo di cinque errori che tutti i blogger dovrebbero evitare. Purtroppo sono errori piuttosto comuni che in passato ho fatto anche io, ma che da quando studio grafica non ho potuto fare a meno di notare spesso.
1. Font troppo piccolo e\o troppo complesso.
Questo non è difficile da capire e i professori nell'ultimo anno ce lo hanno ripetuto fino alla nausea. La leggibilità di un testo è dato principalmente dal carattere utilizzato. Se il font è troppo piccolo la lettura sarà più complessa, anche se esistono font (come il times new roman) che sono abbastanza chiari anche da piccoli. La misura minima del font è 11px, ma mi raccomando, non fatelo nemmeno abnorme XD
Altro fattore che rende spiacevole la lettura di un post per quanto riguarda il font, è l'utilizzo di caratteri speciali, come quelli in corsivo che mette a disposizione google fonts. I font consigliati sono quelli classici, tipo il già citato times, l'arial, il verdana, l'open sans, e così via. Lo so che da un certo punto di vista potrebbero sembrare noiosi, ma sono gli unici che rendono la lettura molto piacevole e scorrevole.
2. Il corpo del post sproporzionato
Il corpo del post è la sezione che racchiude il contenuto (titolo e piè di pagina esclusi). Avere un corpo troppo stretto o troppo largo è sbagliato, e adesso vi spiego perché.
articolo sia strettissimo come
questo paragrafo e
voi dovete andare
continuamente
a capo con gli occhi
perché le frasi
sono spezzate.
Non è un pochino fastidioso?
3. Lo sfondo del post colorato e\o trasparente.
Cosa ancora più terribile è quando si decide di inserire lo sfondo del post colorato. Quando lo si fa bisogna prendere certi accorgimenti per quanto riguarda il rapporto font-post-sfondo. Di solito se lo sfondo è nero, mai utilizzare il bianco come colore. Il contrasto sarà troppo forte e accecante. Sceglie una sfumatura di grigio chiaro invece è più indicato. E non scegliete MAI lo sfondo del post trasparente, a meno che lo sfondo del blog non è tinta unita, perché è terribile quando l'immagine di sfondo si accavalla con il testo del post e si fa fatica a leggere l'articolo.
4. Esagerare con le foto
Le foto sono importanti e personalmente penso che un post senza foto è di una noia mortale. Dovete però sapere che inserire troppe foto nel vostro articolo è sbagliato. Più foto inserite, più lento sarà il caricamento della pagina. Ma non solo, inserire tremila foto di un oggetto in tremila posizioni (tratto da una storia vera) è esagerato. Basta inserire quelle essenziali. So che è difficile scegliere, specialmente quando tra le foto scattate ce ne sono tantissime che vi piacciano (tratto dal mio esame di fotografia 1), ma inserire più foto è inutile, annoia il lettore e occupa molto spazio.
5. Esagerare con i gadget
Stesso discorso delle foto, più o meno. Con i gadget ci cadiamo tutti, prima o poi. E, che fai, il timer che ti fa il conto alla rovescia per il compleanno del blog non lo metti? E quello che ti suggerisce i post simili? I gadget sono bellissimi, ma inserirne troppi rendono lento il caricamento della pagina. Qualcuno potrebbe pensare: e chissene? Ma di sicuro cambierebbero idea se sapessero che google ha un trattamento speciale per questo tipo di blog, ovvero tende ad avvantaggiare i siti più veloci piuttosto quelli che ci mettono tanto a caricarsi. Tra l'altro a voi non viene voglia di chiudere la pagina se dopo un paio di secondi non si è ancora caricata del tutto?
Quindi, questi gadget sono davvero essenziali? Sfogliate la vostra sidebar e riflettete sulla loro utilità.
Spero che questi consigli vi siano utili! :)
Se c'è qualche argomento che vorreste affrontassi in questa rubrica - che siano consigli, tutorial di grafica e di codici html\css, e così via - fatemelo sapere nei commenti. A presto!
Ciao! :) Mi piace molto il tuo blog! Grazie per i consigli!
RispondiEliminaMi fa piacere! :)
EliminaMi piace questo post :) Alcune cose si danno per scontate quando si crea un blog o si scrive un post. I caratteri in corsivo sono molto difficoltosi da leggere T.T io non li sopporto per il testo dei post!
RispondiEliminaxoxo Connor
Grazie cara!
EliminaVero, agli inizi siamo tutti un po' così!
Ciao cara :) davvero molto interessante questo post, ne trarrò tesoro! Sicuramente ci sono un paio di errori che ho commesso anche io >.<
RispondiEliminaCiao! ^-^
EliminaBe', tutti commettiamo errori e spesso non ce ne rendiamo conto - immagina quanti ne avrò fatto io di cui non sono a conoscenza!-, ma con il tempo e l'esperienza si migliora :)
Stavolta concordo in tutto xD
RispondiEliminami fa piacere XD
EliminaCiao Giusy :) Grazie infinite per questi consigli!
RispondiEliminaIl font è un mio problema, nel senso che, parlando di dimensioni, devo ancora (dopo un anno) trovare il giusto equilibrio
Sui gadget sono migliorata,inizialmente ne stavo abusando poi fortunatamente mi sono accorta di quanto fossero inutili e quanto rendessero infernale la navigazione, così sono passata all'essenziale.
Odio gli sfondi colorati più o meno quanto i puntatori strambi ( farfalle piene di glitter, stelline ipnotizzanti, ecc...): già la mia vista è quella che è, se poi ci aggiungi colori accesi o scie di glitter che si muovono è la fine.
:)
Baci
Eleonora C
LA BIBLIOTECA DELLA ELE
be', secondo me per quanto riguarda il font, l'importante è che non sia troppo piccolo!
EliminaSui gadget ci cadiamo tutti! Anch'io ne ho abusato per molto tempo, ma alcuni sono talmente belli che a volte è difficile rinunciarci XD I puntatori a me non danno particolare fastidio, a meno che non siano "difficili" da utilizzare (nel senso, puntatore troppo piccolo o troppo complicato che non hai idea quale parte di esso serva a cliccare..)!
Concordo su tutto Giusy! I font troppo piccoli o troppo "fioriti" e quindi indecifrabili mi fanno passare tutta la voglia di leggere un post, come anche i colori troppo a contrasto o peggio ancora, fluo! 😱
RispondiEliminamadò, il fluo in un blog dovrebbe essere illegale XD
EliminaCiao Giusy, in quanto blogger completamente ignorante di tutto ciò che concerne l'informatica, non posso che dirti questo: GRAZIE! Questi consigli sono manna dal cielo e spero che vorrai ampliare la rubrica così da acculturale anche le zucche dure come me! Il tuo linguaggio è chiaro, semplice e diretto, ma soprattutto comprensibile. Una manna dal cielo, davvero! ^_^ Un bacione!
RispondiEliminaMi fa molto piacere **
Eliminaper qualsiasi dubbio, chiedi pure!