9 maggio 2018

the RAIN (prima stagione) - recensione della serie tv danese originale netflix

Come già anticipato dal titolo, questa recensione riguarderà la nuova serie tv danese "The Rain" uscita pochi giorni fa su Netflix. Si tratta di una serie post-apocalittica in cui il mondo è stato decimato da un virus che si diffonde con la pioggia. Rasmus e sua sorella Simone hanno vissuto per sei anni in un bunker, ignari di quello che è successo all'esterno.. fino a quando non decidono di uscire.
The Rain non mi incuriosiva troppo. L'idea mi sembrava carina, ma, non so, non mi convinceva. Adorando il genere però ho deciso di farci un pensierino.
Ora,  non è una delle migliori serie tv che io abbia visto, ha più difetti che pregi, ma il primo punto va a suo favore per il fatto che è scorrevolissima e riesce ad intrattiene per la sua storia lineare, quindi in pochissimi giorni (o ore!) potreste benissimo finire di vedere gli otto episodi della durata media di 40 minuti.

L'idea poi si è confermata interessante, seppur poco sviluppata o, in generale, abbastanza semplice. Il virus infatti resta ancora un punto interrogativo.. oppure quello che dovevamo sapere era tutto qui?
Si sa che si diffonde con la pioggia e che basta poco per trasmetterlo ad un'altra persona. Ci sono però delle incongruenze o aspetti che risultano poco chiari.

In ogni episodio viene approfondito un personaggio, senza però soffermarsi troppo. Il tempo dedicato al loro passato è in effetti poco e alla fine si mantengono abbastanza sullo stereotipo, però tutto sommato alcuni di essi risultano piacevoli, se togliamo alcuni rompicoglioni. L'unica cosa che mi è dispiaciuto è che il passato di alcuni di loro è misterioso e alla fine resta tale. Non sappiamo se ci sarà possibilità che venga approfondito.

Non manca il teen drama o, come ogni serie apocalittica che si rispetti, i cliché di questo genere, ma anche in questi casi entrambi gli aspetti sono ben gestiti o comunque equilibrati (non ruota tutto intorno alle love story, ecco).

Insomma, se non avete capito potrebbe essere la fiera delle banalità, eppure alla fine vi ritroverete incollati allo schermo. Per certi aspetti mi ha ricordato The 100, mentre per altri (ambientazione e atmosfera) mi ha ricordato Dark (anche se qui siamo in Danimarca), ma le serie sono effettivamente diverse (specialmente con quest'ultima xD un abisso proprio lol).

Soltanto due appunti:
(1) mi lascia perplessa il perché i doppiatori italiani hanno doppiato anche le scene che nella serie originale sono in inglese. Cioè, ci sono delle scene in inglese doppiate dagli italiani nell'inglese di Renzi (cit. mia amica) LOL. Davvero, roba a dir poco ridicola.
(2) la recitazione è mediocre. Di solito devono recitare proprio da cani per io rendermene conto, però ammetto che qui alcuni sono davvero pessimi. La protagonista ha zero espressività. Scene che avrebbero dovuto essere cariche di pathos e lei con la faccia impassibile. ._.

Insomma, bene ma non benissimo. Serie godibilissima seppur abbia molti difetti. Vi consiglio comunque di farci un pensierino.

Fatemi sapere cosa ne pensate.

4 commenti:

  1. Avevo dei dubbi. Ho visto il trailer e i dubbi sono aumentati. Adesso direi che è il caso di lasciar perdere xD
    Piuttosto ho recuperato Lost in Space e mi è piaciuta tantissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOL però è coinvolgente, quindi puoi farci un pensierino a tempo perso

      Elimina
  2. L'ho appena finita e non so, non mi ha convinto. L'idea di base era pure interessante però ci sono parecchie incongruenze e secondo me il tutto poteva essere sviluppato meglio perché alcuni episodi mi sono sembrati inutili e messi lì solo per farci vedere 10 minuti del passato dei personaggi.

    Ahahah l'inglese doppiato è vero, non si poteva sentire!

    Comunque Rasmus mi sta troppo antipatico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà che delle volte guardo le serie senza aspettarmi granché e, in periodi impegnativi, serie come queste sono una ventata di aria fresca.

      Argh, le legnate che avrei dato a Rasmus!

      Elimina

Lasciami le tue opinioni e io ti risponderò appena possibile.
(se non vedete subito il vostro commento state tranquilli. Ho inserito la moderazione per non perdermene nemmeno uno e rispondere a tutti c:)