26 gennaio 2018

6 motivi per vedere "Dark" (serie tv 2017)

Ciao popolo di winterfell. Oggi vi parlo di una delle serie più discusse degli ultimi mesi (o almeno di dicembre). Dark ha fatto parlare molto di sé quando è stata rilasciata da netflix (1 dicembre): c'è chi l'ha amata, chi l'ha odiata e chi è rimasto abbastanza perplesso dalla visione. Come avrete intuito dal titolo, a me è piaciuta, altrimenti non avrei scritto un post per invogliarvi a vederla. In realtà è una specie di recensione \ commento vestita da lista perché, si sa, le liste non piacciono a tutti.

(NON CI SONO SPOILER OVVIAMENTE)

1. Per le (non) somiglianze con Stranger Things

Perché ha fatto parlare molto di sé? Principalmente per quelle che sembrano somiglianze con la serie più amata degli ultimi tempi. In molti hanno snobbato Dark per questo motivo, io sinceramente sono stata incuriosita proprio da questo. Dark e Stranger Things hanno qualche elemento in comune, vero, ma non potrebbero essere più diverse di così. Oltre a luci sfavillanti, bambini che scompaiono e centrali nucleari sospette, non c'è altro. Tra l'altro non è che ST sia tutta questa originalità, eh. Bella serie, per carità, ma mi sembra assurdo gridare al plagio quando la serie dei fratelli Duffer è una continua citazione. Del resto Dark è una serie diretta ad un pubblico adulto, non che ST sia rivolta ai bambini, ma per i temi che tratta io sconsiglierei la visione a dei ragazzini.

2. Serie thriller dalla sfumature sci-fi

Adoro le serie fantasy e sci-fi, ma quando entrano in scena robe troppo computerizzate e\o "troppo fantasy" per me un prodotto perde molta credibilità. Dark invece gestisce la parte fantascientifica in maniera eccezionale. All'inizio è semplicemente accennata, ma man piano va prendendo sempre più piede. A rendere la storia credibile è il fatto che ci siano di mezzo anche teorie scientifiche, rendendo ancora più affascinante la storia. Per certi aspetti però devo ammettere che è una serie prevedile, alcuni misteri vengono svelati o si intuiscono subiti, ma Dark ha la capacità di tenerti incollata alla tv lo stesso.

3. I personaggi

Ho letto che i personaggi di questa serie sono piatti, ma non è assolutamente vero. Voglio dire, alcuni di loro non sono molto approfonditi, ma addirittura definirli insignificanti mi sembra esageratissimo.
I personaggi di Dark sono tanti, alcuni li conosciamo meglio di altri, ma sappiamo quanto basta per riuscire ad inquadrarli. Secondo me dovremmo fare un applauso ai creatori della serie perché sono riusciti a darci un po' di tutto, senza però svelare troppo. In questo modo non solo ci lasciano soddisfatti della visione, ma hanno molte carte da giocarsi nella seconda stagione (che si farà).

4. Passato, presente, futuro

Il modo in cui i fili del passato, del presente e del futuro si intrecciano tra loro è assolutamente straordinario e anche molto sensato. E' interessante vedere la versione di un personaggio e dei loro antenati in tre epoche differenti, dando anche una spiegazione del loro comportamento. Ci sarebbe da fare un secondo applauso a chi ha fatto il casting perché spesso la versione giovane e adulta di un determinato personaggio è azzeccatissima, sembrano quasi che gli attori siano imparentati. All'inizio può causare confusione perché ci sono tantissimi volti da memorizzare (per questo consiglio di non far passare troppo tempo tra un episodio e l'altro, ma anche di non vedere la serie tutta d'un colpo, ci sono troppe informazioni da memorizzare), ma non fatevi demoralizzare da questo!

5. L'ambientazione

Credo che questa sia la prima serie di produzione tedesca che vedo, anzi credo di non aver mai visto nemmeno un film, che io sappia (è anche risaputo che io non abbia una grande cultura cinematografica). Ho adorato l'ambientazione, una piccola cittadina tedesca, perennemente cupa a causa del maltempo, dona la giusta atmosfera alla serie. I personaggi sembrano non conoscere gli ombrelli, ma se li avessero sarebbero stati necessari in almeno tre quarti delle scene.



6. La colonna sonora

La soundtrack di Dark è straordinaria. Non solo perché ogni canzone in sé è meravigliosa, ma anche perché sono perfette per le scene scelte. Impossibile saltare l'intro anche per una come me che di solito lo fa sempre (se dura più di cinque secondi mi annoio..e cinque secondi sono anche troppi). Tra l'altro alla fine si capisce anche il senso.

Non è meravigliosa?

THE END

Cosa ne pensate di questa serie? L'avete vista? Vi è piaciuta?

10 commenti:

  1. Anche a me è piaciuta tanto! All'inizio ho fatto veramente fatica a seguirla, tant'è che spesso la stoppavo perchè mi annoiava, ma dalla 4 puntata in poi cambia tutto! E sì, la cosa difficile è ricordarsi TUTTI i personaggi, sono leggermente "tanti"xD
    Io ho trovato similitudini anche con IT e soprattutto Twin Peaks...da questa poi hanno preso paro paro la frase "sta per succedere ancora" ;) - molti dicono anche Lost ma non l'ho mai vista quindi non saprei :O
    Comunque la cosa che veramente mi ha colpita è stato l'intreccio della storia...cioè se ci pensi deve essere stato un casino buttare giù la sceneggiatura dato quanto è ingarbugliata ahahah (in senso buono).
    Non vedo l'ora che esca la seconda stagione :3

    PS: Le serie tedesche di maggior successo sono quelle poliziesche da quello che vedo tipo Il Commissario Rex o l'Ispettore Derrick ahahahah adoro. Per quanto riguarda i film hanno tante cose interessanti, sicuramente avrai visto qualcosa senza saperlo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me personalmente ha intrigato sin dal pilot - per me le serie lente non sono un problema, eccetto Daredevil, con quella non c'è nulla da fare XD - però è vero che dal quarto episodio si fa molto più intrigante! Anzi sembra una regola non scritta di tutte le serie tv perché al quarto episodio ogni volta c'è la svolta LOL
      IT e Twin Peaks purtroppo non li ho mai visti. Il primo devo recuperarlo - ho preso il libro di recente che spero di leggere almeno prima dell'uscita del secondo film! - e Twin Peaks chissà, forse un giorno. Con Lost invece sono bloccata a metà prima stagione, devo riprenderla un giorno di questi.
      Comunque probabilmente hai ragione per i film tedeschi :)

      Elimina
  2. Ciao Giusy, eccomi a dire la mia su Dark, che ho visto e mi è piaciuta molto, soprattutto per il progetto ambiziosissimo! Sono abbastanza avvezza alle produzioni tedesche, ma ho sempre visto le comedies (perché in Italia sembra che comprino solo le brutte serie poliziesche...le uniche che, chiaramente, non sanno fare). Comunque, Dark mi ha completamente stupita! E' complicatissima e molto fuori dalla mia confort zone (a differenza di te, non frequento le serie sci-fi e tutte le cose scientifiche sono per me complicate come un cruciverba in giapponese) ma alla fine sono riuscita a capire le meccaniche principali che muovono la faccenda dei viaggi nel tempo e sono riuscita anche a risolvere da sola un paio di misteri. Trovo che anche la caratterizzazione dei personaggi sia molto ben fatta: non so come si potesse approfondirli di più, tenendo conto del numero di abitanti considerati, dei diversi archi narrativi e dello sviluppo del mistero centrale. Le ambientazioni sono bellissime e la ciliegina sulla torta è la giacca gialla di Jonas....meraviglioso!!! Insomma, io approvo a pieno il progetto e concordo con te: è lontana anni luce da Stranger Things! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa tanto piacere che ti sia piaciuta *_*
      Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi sono d'accordo con te. Essendo tantissimi, approfondendoli ancora di più davvero si rischiava di sfornare una serie noiosissima. Per di più non ci sarebbe stato materiale per la seconda stagione XD

      Elimina
  3. Non l'ho vista perché purtroppo in questo periodo non riesco a vedere serietv, non ho neanche mai visto stranger things, ma sono sicura che non sarebbero il mio genere. Però, anche se non le ho mai viste, per esperienza, quando una serie viene "etichettata" a prescindere, non c'è nulla da fare. Sarà segnata fino alla fine.

    the smell of friday ☕

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me invece potrebbero piacerti, forse di più Stranger Things perché magari non è tanto complessa ed è simpaticissima ^-^

      Elimina
  4. Post interessante. Credo proprio che una volta terminata la terza stagione di Narcos mi dedicherò a questa :D

    RispondiElimina
  5. Ciao! Credo che vedrò questo telefilm più in là, dopo aver visto la seconda stagione di stranger things. Mi attira parecchio e spero riesca a coinvolgermi ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, dai! Ad alcuni è piaciuta più di stranger things (presente), quindi secondo me potrebbe piacerti molto!

      Elimina

Lasciami le tue opinioni e io ti risponderò appena possibile.
(se non vedete subito il vostro commento state tranquilli. Ho inserito la moderazione per non perdermene nemmeno uno e rispondere a tutti c:)