11 luglio 2016

[WINTER IS COMING] MR ROBOT (STAGIONE 1)

tumblr_o9ezm24v9s1vreqoxo2_500
WINTER IS COMING è una rubrica che tratterà di tutte quelle serie tv che stanno per tornare con una nuova stagione o nuove serie che inizieranno a breve.


Mr. Robot è una delle mie serie tv preferite del 2016. Non ho ancora avuto modo di parlarne - in nessun blog, in nessuna piattaforma - e ho pensato che fosse arrivato il momento giusto, dato che tra qualche giorno inizierà la seconda stagione.

tumblr_oa4pwlc0c61rmvaupo4_r1_500

Ho iniziato questa serie dopo aver visto lo spot pubblicitario con Belen Rodriguez. Non sono un tipo che si lascia influenzare dalla pubblicità, specie se ci sono dei vip a sponsorizzarla, ma il fatto che c'entrasse un hacker nella storia ha decisamente attirato la mia attenzione. Come leggevo in un articolo tempo fa, fare l'hacker è tipo il sogno proibito di ogni pc-dipendente, perciò non potevo perdermi questa serie.

Per me un hacker è un genio, una creatura divina, una specie di dio. Ogni tanto penso a quanto debbano essere intelligenti queste persone per riuscire ad hackerare dei "pezzi grossi". Apro una piccola parentesi: se siete anche voi affascinati da queste figure mitiche, vi consiglio il libro Little Brother.

Ma adesso passiamo alla serie tv. Perché vi consiglio di vederla? Per il protagonista, Elliot, e per l'attore che lo interpreta, Rami Malek. Rami Malek è uno di quegli attori che acquista fascino grazie al personaggio che interpreta. Elliot è un protagonista che si ama o si ama, ma Rami Malek lo si apprezza soprattutto perché è un attore dannatamente bravo. E' riuscito ad interpretare con grande maestria un personaggio che è più pensieri che parole, un personaggio con una forte personalità. Il top è la sua voce, talmente ipnotica da non riuscire nemmeno a concentrarsi sul resto della storia. Infatti se avete intenzione di iniziare questa serie tv, un consiglio è di guardarla con i sottotitoli. Non ho idea di come sia quella doppiata in italiano - ho letto che è fatta bene - però sarebbe un vero peccato perdersi la sua voce meravigliosa.
tumblr_o842oo3slf1v6mqeeo4_400
E poi dovete vederla per Elliot. Potrei chiudere il post qui, perché Elliot è il pezzo forte della serie. E' magnifico, uno dei migliori personaggi in assoluto che abbia avuto il piacere di incontrare in una serie. Elliot che è silenzioso, ma ha un vortice di pensieri nella testa. Elliot che ha problemi a relazionarsi con la gente - cioè, sono io! -, o meglio, diciamo che è un personaggio molto problematico, infatti non è che con la testa ci stia del tutto, eh.

Naturalmente questi sono soltanto due dei motivi, perché Mr. Robot in realtà è molto di più. La trama è dannatamente intrigante e cattura sin dal primo singolo episodio, uno dei migliori pilot di sempre (ed è solo il primo!). Spesso i monologhi bellissimi, meravigliosissimi di Elliot danno spunti interessanti di riflessione sulla società in cui viviamo. E poi per tutta la stagione c'è un quesito che balena nella testa dello spettatore:  Chi è veramente questo Mr. Robot?
tumblr_nv51rhabe31tk5hpho8_r6_250
Menzione speciale va a Tyrell, personaggio ambiguo che sembra un po' il cattivo di turno, ma che in realtà non si sa bene da che parte stia. Di una cosa siamo certi: non ci pensa nemmeno una volta a sporcarsi le mani per raggiungere i suoi scopi.

Unico punto un pochino negativo è invece la storyline di un personaggio secondario, Angela, migliore amica di Elliot. Quando ci sono personaggi meravigliosi come Elliot e Tyrell, seguire la storyline di un personaggio così banale potrebbe risultare un po' noioso. Personalmente spero che nella seconda stagione sia messa da parte o che al massimo coinvolga anche il protagonista.

Cosa pensate di questa serie? L'avete già vista? :)

5 commenti:

  1. Sto aspettando con ansia la seconda! Dopo quel finale poi!
    Concordo con te su Elliot, è un personaggio che si adora subito e l'attore mi è piaciuto molto: l'avevo già visto in "Una notte al museo" (e la già me ne ero innamorata *_*) ma qui si è superato!

    RispondiElimina
  2. Io invece non ricordavo di averlo visto, ma vabbè che la mia ultima visione de Una notte al museo risale ad un secolo fa xD

    RispondiElimina
  3. Ciao, innanzi tutto complimenti per il post, in poche parole hai concentrato tutto quello che è il potenziale di questa serie. Anche io sono un grande fan e ho provato a paragonarla ad un evento storico di cui oggi ricorre l'anniversario (la presa della Bastiglia). Se ti va, passa a dare un' occhiata e fammi sapere cosa ne pensi! https://puoppe.wordpress.com/2016/07/14/bastiglia-e-mr-robot-storie-di-rivolta-ai-giorni-nostri/

    RispondiElimina
  4. Grazie! Passo con piacere. Sono curiosa di leggere le varie analogie.

    RispondiElimina
  5. […] [PASSATE DA MRROBOT ITALY] […]

    RispondiElimina

Lasciami le tue opinioni e io ti risponderò appena possibile.
(se non vedete subito il vostro commento state tranquilli. Ho inserito la moderazione per non perdermene nemmeno uno e rispondere a tutti c:)