oggi ho deciso di pubblicare una nuova rubrica (incredibile la quantità di rubriche che ti vengono in mente quando parli di tutto!) che ho deciso di chiamare Blogger Tips. In breve: trucchi, consigli, tutorial e chiacchiere varie.
Come primo argomento ho scelto le etichette. E adesso vi spiego perché.
NB: precedentemente la rubrica si chiamava 'Blogger Tricks', ma successivamente ho cambiato il nome in 'Blogger Tips'. |
Mettiamo caso io abbia pubblicato una recensione di un rossetto X (dove 'x' sta per 'brand') e come etichette abbia inserito:
- rossetto X
- recensione rossetto X
- rossetti consigliati
Quindi alla fine ho trovato queste benedette recensioni dei rossetti?
Risposta: non proprio.
Tutto questo perché?
Perché spesso mi capita di approdare in alcuni blog e cercare qualcosa di specifico, ma fare una fatica assurda a trovare quello che cerco. Qualcuno direbbe "usa la barra di ricerca" ma non è la stessa cosa, per non parlare di quelli che NON hanno una barra di ricerca (se sei tra questi, AGGIUNGILA SUBITO). Cercando con la barra di ricerca il blog mi indirizzerebbe nei post che contengono la parola chiave cercata. Ciò vuol dire anche nei post dove ho citato suddetta parola.
Le etichette spesso vengono usate male e, credetemi, anch'io all'inizio sbagliavo. Pensavo servissero per essere indicizzati da google. Forse in parte è così (anche se ne dubito), ma le etichette di un blog sono esattamente come quelle di instagram, ovvero servono ad indirizzarci verso contenuti simili. Quindi non ha senso creare etichette che nessuno utilizza (#vogliodirecomenelcasodiinstagram #acheservonohashtagdelgenere #anchesemoltiliutilizzano #sigh) perché una volta cliccato sull'hashtag l'unico post che vedrai sarà il tuo.
Quindi se sul tuo blog scrivi una recensione e metti l'etichetta "Recensione fluida corpo Kaloderma" (che vi spammo ;) una volta cliccato sul tag vedrai soltanto un post.
Quello che voglio dire è che bisogna usare etichette generali, non troppo specifiche, ma nemmeno troppo vaghe. Rifacciamo l'esempio del rossetto. Le etichette giuste potrebbero essere queste:
- rossetto \\ qualcuno *me* potrebbe essere fissato con i rossetti e quindi è curioso di leggere recensioni o vedere degli swatches.
- X (il brand)\\ Tizio è curioso di leggere pareri sul quel brand che non ha mai usato e di farsi un'opinione.
- recensione (o, come nel mio caso, beauty review, per distinguerle dalle recensioni di film, serie tv, ecc.) per distinguerle da altri argomenti trattati.
Dunque, bisogna essere sì, non troppo specifici, ma neanche troppo vaghi. Puoi anche sbizzarrirti con i tag, l'importante è che facciano il loro scopo, ovvero raggruppare in categorie post simili per facilitare la navigazione ai visitatori.
Perché se non è facile\immediata\ordinata\ecc. un visitatore X rinuncerà alla ricerca e chiuderà subito il vostro blog, cercandone un altro. Non pensate "Se sono davvero interessati perdono due minuti del loro tempo e cercano". Vi sbagliate, perché siamo pigri e quei due minuti preziosi non li vogliamo perdere e andiamo dalla """concorrenza""".
Spero che questi consigli vi siano stati utili e che da oggi iniziate a farne buon uso!A presto, <3
ps. Vi piace questa rubrica? C'è qualche argomento particolare che vi piacerebbe approfondissi?
Bellissimo post Giusy! Io ho sempre usato le etichette come da te descritto e mi sento molto meglio, ora, a sapere di star facendo bene. Grazie :)
RispondiEliminaGrazie cara <3
RispondiEliminaMolto molto molto interessante questo post. Grazie dei preziosi consigli... cmq #oggicredochescriverounpostpureio... #hosemprepensatonon servanoanullaenonhomaicapitocosaliusinoafaresulweb #alcontrariosuwappmidivertoxattirarelattenzionedelleamicheorompe. Eh eh eh eh eh carino no?
RispondiEliminaahahhahahah è invece sono molto utili U_U
RispondiEliminaSi si ma sto dicendo esattamente quello che dici tu. Ho detto due cavolate alla fine x ridere.. xche questi tag fanno ridere ma nn ti aiutano in nessuna ricerca in effetti ^.^
RispondiEliminaahahahaha vero, qualche volta capita anche a me di scherzarci su, però credimi, ci sono tante persone che li usano sempre male XD
RispondiEliminaE dire che stavo scrivendo un post ed ero molto attenta alle etichette... mamma mia. Mi dono sentita tesa x paura di una tua critica.. costruttiva ovviamente ^.*
RispondiEliminamaaaa no ahahah
RispondiEliminaBeh leggo i post x imparare cose nuove. È giusto che regole nuove mi aiutino a migliorare ^.^
RispondiElimina